Corso Gestione Strategica d’Impresa

Obiettivi

L’obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti per affrontare attivamente l’analisi strategica; conoscere i principi alla base dell’analisi del settore e della concorrenza; saper impostare una leadership sulla strategia di costo e sulla strategia di differenziazione; cogliere la rilevanza del tema delle risorse tangibili e intangibili per la formulazione strategica; identificare le fonti dell’innovazione ed i ruoli critici per una corretta implementazione del piano strategico; conoscere quali informazioni possono derivare dai sistemi informativi e quali sono a supporto del processo decisionale. La finalità del corso è quella di definire le strategie, le logiche, gli strumenti e le modalità operative necessarie alla gestione strategica d’impresa.

Personale docente

Per la realizzazione dell’intervento formativo è previsto il coinvolgimento di personale docente che, oltre alle loro consolidate competenze tecnico-professionali, anche e soprattutto della loro capacità di gestire l’aula con un approccio di tipo “consulenziale” che consenta di declinare i saperi rispetto a casi concreti, forniscano agli allievi esempi di applicazioni pratiche in contesti produttivi similari e offrendo panoramiche di soluzioni rispetto a problemi connessi con l’utilizzo delle nuove tecnologie nella specifica realtà produttiva.

Metodologia didattica

Trattandosi di progetto di formazione a voucher la valutazione del buon andamento di progetto verrà fatto indirettamente in più momenti, ovvero mediante:

  • LEZIONI TEORICHE per il trasferimento di conoscenze;
  • ESERCITAZIONI durante le quali si coinvolgerà il partecipante a mettere in pratica le conoscenze apprese. Il buon esito dei risultati daranno evidenza dell’effettivo apprendimento dei contenuti del corso.
  • PROJECT WORK durante il quale il corsista sarà invitato a realizzare un project work partendo da casi aziendali direttamente vissuti. Il valore aggiunto sarà dato dalla contestualizzazione del progetto nella realtà organizzativa, con relativa analisi in contraddittorio con altri partecipanti al corso oltre a quella finale con il docente.

Attestati

A conclusione del percorso formativo sarà consegnato un Attestato di frequenza

 

  • Modalità: FAD
  • Durata: 50 ore