Master Musicale: Voci in Equilibrio

Voce in equilibrio è un Master certificato per insegnanti di canto e per insegnanti di arti performative miste che nasce dalla necessità di creare e rafforzare l’integrazione tra Didattica delle Arti performative e Medicina applicata alle arti dello spettacolo.

In ogni modulo didattico, alla lezione con metodologia frontale si affiancheranno esercitazioni, role playing, discussioni di gruppo e condivisione di esperienze, atte a:

  • consolidare e verificare l’apprendimento dei concetti trattati;
  • sviluppare le capacità di analisi dei partecipanti;
  • far emergere eventuali domande di approfondimento;
  • riportare in contesto operativo quanto studiato.

L’apprendimento di nuove conoscenze, la capacità di comprensione, l’abilità, i valori, gli atteggiamenti saranno tanto più efficaci quanto più essi saranno presentati nel contesto della loro applicazione alle situazioni reali.

Il docente non trasmetterà soltanto nuovi contenuti, ma prenderà in considerazione le esperienze formative che ha ormai sviluppate e fatte proprie nel corso della sua vita.

L’esperienza precedente (qualora nella didattica si basa su osservazioni e studi scientifici) può costituire, allora, una base sempre più ampia a cui rapportare i nuovi apprendimenti.

PLUS DEL MASTER

Stage, lezioni, docenti, corsi qualificati, obiettivi del master

Il Master è rivolto a laureati in canto o con diploma di laurea in uno strumento musicale, purché l’artista abbia parallelamente frequentato un percorso sulla voce.

Per ottenere la certificazione “voce in equilibrio”, l’allievo, sosterrà l’esame finale con consegna della tesi.

– Attestato Finale del Master

– Certificazione Competenze acquisite

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA DEL MASTER

Il Master prevede una durata complessiva di 1000 ore di attività formative, così suddivise:

  • 500 ore di AULA
  • 500 ore di STAGE

L’insegnante con competenza in “Voce in equilibrio” avrà’ acquisito, a fine percorso, una formazione certificata interdisciplinare che garantirà la sua capacità (di) a lavorare sulla Voce in un’ottica vicina ai principi della Medicina delle Arti dello Spettacolo.

Il titolo è spendibile, ai sensi dell’Art. 33 della Costituzione italiana, ovunque sia riconosciuto, alla luce delle competenze dimostrate dal docente che lo possiede.

Soltanto dopo la sua discussione e il riconoscimento dell’avvenuta formazione, il corsista verrà inserito nell’Albo “Voce in Equilibrio” e potrà usufruire del marchio per i fini didattici che dovrà agire alla luce dei criteri culturali e deontologici della certificazione.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

ORIENTAMENTO

Tutti gli allievi dei Master potranno usufruire di un servizio di Orientamento in Entrata e in Uscita svolto da personale qualificato e finalizzato a promuovere la motivazione e a facilitare le scelte per la realizzazione del proprio progetto professionale.