AREA ORIENTAMENTO

Offriamo percorsi orientativi di qualità che investono l’intero arco di vita dei nostri utenti (life long learning).

Un ORIENTATION DESK è al servizio di diplomati, laureati, inoccupati/disoccupati e tutti quanti vogliano orientarsi rispetto alle professioni e alle opportunità formative e di lavoro.

Per questa importante attività CSAD si avvale di consulenti di orientamento qualificati e career coach i quali, attraverso una consulenza completa e personalizzata, accompagnano l’utente dalla presa di consapevolezza delle sue abilità e competenze alla scelta del miglior percorso di qualificazione sostenendolo nella ricerca del proprio benessere sociale e professionale.

L’orientamento è un percorso di acquisizione di consapevolezza concreta. Consapevolezza delle proprie capacità, delle aspirazioni professionali e personali.

L’orientamento è un’attività che si concretizza in un insieme di interventi volti a sostenere le persone che devono compiere scelte importanti in momenti di transizione e ad aiutarle a superare fasi di smarrimento e insoddisfazione circa il proprio percorso di studi, la propria occupazione o il proprio benessere sociale.

I professionisti che si occupano di orientamento, in realtà, intervengono su ogni fascia d’età e lavorano in diverse realtà, da quelle scolastiche a quelle aziendali.

In altre parole, l’orientamento è un processo che si estende lungo tutto l’arco della vita e può riguardare sia l’educazione, quindi la scelta di percorsi di istruzione e formazione, sia l’approfondimento delle opportunità professionali, quando finalizzato alla conoscenza, anche diretta, del mondo del lavoro.

Perché l’orientamento è importante?

La guida e il supporto di chi si occupa di orientamento lavorativo, ad esempio, può permettere di identificare le abilità e gli interessi, di sviluppare una tabella di marcia per raggiungere i tuoi obiettivi e di acquisire le conoscenze necessarie per raggiungere la tua crescita e la tua soddisfazione professionale.

Secondo la Raccomandazione conclusiva del Comitato di esperti dell’UNESCO al Congresso Internazionale di Bratislava nel 1970, orientamento significa incoraggiare un individuo a prendere consapevolezza del proprio sé e ad adeguare le proprie competenze professionali alle mutevoli esigenze della vita. Lo scopo è sia contribuire al progresso sociale che raggiungere il pieno sviluppo personale.

Se stai entrando nel mondo del lavoro o vuoi cambiare professione, ti suggerisco di iniziare un percorso di Orientamento.

Il Coaching è finalizzato allo sviluppo della carriera ed è particolarmente indicato per gestire momenti di transizione e di cambiamento.

Il percorso di Career Coaching si concentra su una nuova visione del futuro, su come gestire il cambiamento e sviluppare competenze, potenziando l’abilità di affrontare nuove sfide professionali.

Considerare un percorso di orientamento professionale è utile in ogni momento della propria vita, in particolare modo, per chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro e per chi vuole cambiare totalmente professione dopo tanti anni di esperienza.

È un servizio esclusivo, flessibile e personalizzato, finalizzato ad acquisire consapevolezza dei propri punti di forza per individuare gli interventi da attuare sulle aree di miglioramento.

Il Career Coach sostiene il cliente a mettere a fuoco la propria visione, aiuta ad identificare gli ostacoli, facilita l’esplorazione delle alternative e delle possibilità.

Il Coach sostiene ad agire consapevolmente, generando nuove azioni che portano nuovi risultati.

I BENEFICI DI UN PERCORSO DI CAREER COACHING:

  • Visione chiara e definita (direzione)
  • Punti di forza, talenti, doti personali
  • Potenziamento capacità di ricerca e job scouting
  • Piano d’azione per ricerca attiva
  • Essere più efficaci nei colloqui di lavoro
  • Rafforzamento organizzazione personale
  • Maggior conoscenza delle proprie qualità
  • Maggior fiducia nelle proprie possibilità
  • Miglioramento della “employability”
  • Costruzione del Piano di Carriera

Quando si parla di orientamento al lavoro, fondamentale è affidarsi ad una figura guida, un consulente o un coach di carriera. L’esperto, infatti, con tecniche e strumenti appositi, aiuta a definire il percorso professionale più adatto alle proprie competenze pregresse e alle capacità.

Un centro di orientamento al lavoro alle professioni tradizionali, non risponde pienamente alle esigenze del mondo lavorativo attuale. Indubbiamente, la formazione è importante in ogni ambito professionale e deve essere considerata parte integrante.

Cosa si intende per orientamento al lavoro? La parola orientamento deriva dal latino oriens (oriente), il punto cardinale dove sorge il sole. Quindi, in senso lato, il termine indica tutte le attività volte a guidare una persona nella ricerca di una professione. Mentre in passato le fasi più delicate del processo erano affidate all’ambiente familiare e scolastico, nell’ultimo decennio il procedimento è diventato più consapevole. Di conseguenza si sono affinate tecniche e strumenti. L’utente, infatti, è messo nella condizione di intraprendere autonomamente il percorso professionale che più si adatta alle sue caratteristiche e esperienze personali.

Come già ribadito, l’orientamento per il lavoro non riguarda solo i giovani laureati, ma anche i disoccupati che vogliono riqualificarsi. Ma considera che tutti devono potersi realizzare come parte attiva e produttiva della società.

Ma perché capire la professione che fa per te sottrae così tante energie?

La motivazione principale risiede nella volontà di ridurre al minimo le decisioni sbagliate. Scegliere un corso di orientamento al lavoro errato o le scuole sbagliate, infatti, può realmente compromettere le proprie aspirazioni professionali. Ovviamente non sei tenuto a seguire una direzione uguale per tutta la vita. Hai la possibilità di cambiare e comprendere in un secondo momento se la professione scelta rispecchia di più la tua persona. Oppure hai bisogno di seguire un altro percorso lavorativo. Ecco perché è utile affidarsi a chi sa condurti verso la professione più adatta a te, eliminando il rischio di perdere tempo.

Come orientarsi nel lavoro?

Spiegare come orientarsi nel mondo del lavoro non è così facile. Infatti, non si tratta solo di scrivere un curriculum vitae e di allegarvi una lettera di presentazione. Spesso, sebbene tu abbia le migliori intenzioni, non è semplice comprendere cosa fare dopo aver completato un percorso di studi.

Nella maggior parte dei casi, infatti, le competenze acquisite tra i banchi di scuola o all’università sono prive di quel valore puramente pragmatico di cui il mercato del lavoro necessita. Procedere nella tua carriera senza aver sviluppato la facoltà di comprensione del mondo del lavoro e del suo contesto non è possibile. É necessario che tu conosca le giuste strategie di orientamento lavorativo e come saperle applicare. Utile è anche analizzare dei casi studio che simulano delle situazioni reali in cui potresti trovarti.

Per questa ragione è efficace fare propri dei consigli che ti indirizzino sulla strada giusta e confermino quello che hai appreso solo in teoria. In questa sede, troverai alcuni strumenti per l’orientamento al lavoro che ti permetteranno di correlare le tue competenze e aspettative alla realtà del mondo del lavoro.

Vuoi entrare nel mercato del lavoro o cambiare occupazione?

Come superare uno spazio chiamato “mismatch”, ovvero la distanza tra domanda e offerta di lavoro?

Il problema non è solo per i candidati, per chi cerca un lavoro. Molte aziende, quelle che crescono e competono sui mercati internazionali, incontrano difficoltà nel trovare personale con le competenze giuste, e senza collaboratori, quelli giusti, non esiste business!

Un buon orientamento al lavoro è lo strumento che consente di mettere a fuoco i tre elementi fondamentali:

  1. come sfruttare il lungo e complesso percorso di formazione già conseguito;
  2. il pezzo di strada che è eventualmente necessario ancora percorrere per emergere ed incontrare le esigenze delle imprese e/o della Pubblica Amministrazione;
  3. quali sono le occasioni giuste.

La ricerca di lavoro è un percorso attivo e consapevole.

Per avere successo non servono formule magiche o percorsi opachi, ma metodo e strumenti da utilizzare con efficacia.