Master in Business & Innovation Coaching

Il coaching è definito una “attività di consulenza” alle persone, siano essi singoli o gruppi; è caratterizzato da un insieme di tecniche e metodologie direttive, formative e motivazionali.

Esso ha come finalità: l’attivazione di consapevolezze nuove nel cliente e il sostegno dello stesso nel suo personale processo di acquisizione di obiettivi e, nello sviluppo di specifiche abilità e competenze.

In concreto, gli elementi della relazione di coaching sono:

  • individuazione di obiettivi specifici inerenti il miglioramento dei parametri di efficacia e di efficienza del comportamento professionale e/o sociale del cliente;
  • definizione e valutazione degli specifici punti di forza e debolezza della persona che chiede l’intervento di coaching;
  • costruzione di un rapporto interpersonale finalizzato all’acquisizione degli obiettivi definiti e pragmaticamente riconoscibili da risultati, a livello individuale (di qualità e quantità delle nuove conoscenze e dei cambiamenti comportamentali), a livello di gruppo (variazioni dell’efficienza e dell’efficacia operativa) e a livello di organizzazione (miglioramento delle attività gestionali).

L’intervento di Coaching, pur collocandosi sul confine delle discipline inerenti all’organizzazione e alle pratiche di aiuto interpersonale, si differenzia sia dalle forme tipiche di consulenza aziendale (counseling, training, mentoring, tutoring) sia dalle attività psicoterapeutiche.

L’intervento di coaching è soprattutto un “intervento di processo” focalizzato sul produrre velocemente significativi cambiamenti nel comportamento presente e futuro del cliente.

L’espressione “intervento di processo” vuole sottolineare che: scopo ultimo dell’attività di Coaching è far arrivare il cliente stesso a disporre di tecniche cognitive e comportamentali adeguate a produrre in maniera autonoma e indipendente le soluzioni desiderate.

Un processo attraverso cui il cliente riceve strumenti concettuali con i quali:

  • definire le proprie aspirazioni;
  • focalizzare gli obiettivi necessari alla loro realizzazione;
  • motivarsi all’impegno;
  • sviluppare competenze professionali e relazionali;
  • potenziare la consapevolezza di “possederle”.

PLUS DEL MASTER

Stage, lezioni, docenti, corsi qualificati, obiettivi del master

Il Master è rivolto a laureati, professionisti e imprenditori

Attestato di Frequenza CSAD-Regione puglia

Certificato di competenze acquisite IKOS – D

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA DEL MASTER

Il Master prevede una durata complessiva di 1000 ore di attività formative, così suddivise:

  • 500 ore di AULA
  • 500 ore di STAGE

La figura dell’esperto in “Business & Innovation Coaching”, svolge attività specialistica a favore di persone e organizzazioni orientate al futuro.

Il professionista utilizza strumenti per facilitare il cambiamento, la comunicazione, la leadership e le competenze relazionali fondamentali nella gestione dei team.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

ORIENTAMENTO

Tutti gli allievi dei Master potranno usufruire di un servizio di Orientamento in Entrata e in Uscita svolto da personale qualificato e finalizzato a promuovere la motivazione e a facilitare le scelte per la realizzazione del proprio progetto professionale.