RizVN Login



Stampa

Master Manager dei Sistemi di Gestione dell'Energia

Esperto in Gestione dell’Energia - EGE, Internal Auditor ISO 50001, Auditor ISO 14001, Regolamento EMAS, Emission Trading, Protocollo di Kyoto, Carbon Footprint, Lyfe Cicle Assesment - LCA, Environmental Product Declaration - EPD, Efficienza Energetica

Sede: BARI

Il Master mira a formare la figura del Consulente Direzionale con specializzazione in Sistemi di Gestione Energia, Ambiente e Risk Management.

Tale figura è in grado di gestire in modo efficace ed efficiente gli adempimenti in materia di tutela dell’ Ambiente, risparmio Energetico, Sistema di Management Aziendale Ambiente ed Energia con una ottica globale ed innovativa che recepisce le più moderne tecniche di Risk Management introdotte dalla UNI ISO 31000:2010, in linea con le nuove ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015. 

Il Master fornisce le competenze necessarie per la gestione delle attività e dei processi aziendali nonché la capacità di progettare, implementare e verificare un sistema di gestione integrato per l’Energia e l’Ambiente secondo l’Approccio per Processi e il Risk Management.

L’obiettivo principale del Master è quello di creare le competenze, teoriche e pratiche, necessarie per poter operare sia come libero professionista sia come dipendente all’interno di società di consulenza ovvero, in staff di Direzione, in istituzioni pubbliche locali, nazionali e internazionali, nonché in tutte quelle realtà aziendali che hanno acquisito o hanno la volontà di acquisire la certificazione ISO 9001, ISO 14001, Reg. EMAS, ISO 50001, Esperto in Gestione dell’Energia, Energy Manager, Energy Service Company (E.S.Co.), progettista di interventi di efficientamento energetico. Fornisce, altresì, i prerequisiti necessari ad operare come Auditor all’interno degli Organismi di Certificazione dei Sistemi di Gestione. 

I titoli conferiti dal Master, tutti riconosciuti in virtù degli accreditamenti di cui è in possesso la scuola, permettono al partecipante di potersi inserire più facilmente nel mondo del lavoro o accrescere le proprie conoscenze in una carriera già avviata.

Plus del Master

  • 9 ATTESTATI
  • 1500 ore full time 
  • 500 ore di ALTA FORMAZIONE in AULA (di cui 320 ore di lezioni frontali in aula e 180 ore di project work) 
  • 1000 ore di STAGE in Azienda
  • 90% di PLACEMENT occupazionale 
  • Indagine CUSTOMER SATISFACTION del 100% degli Iscritti
  • 100% DOCENTI SENIOR ALTAMENTE QUALIFICATI con almeno 5 anni di esperienza nel settore oggetto della materia di insegnamento.  
  • Lezioni interattive con esercitazioni, case history e role playing
  • Crediti formativi per iscritti agli Ordini Professionali

Obiettivi

Agevolare il transito dei partecipanti dall'università al mondo del lavoro o, per quanti abbiano già una attività lavorativa in essere, ottimizzare i percorsi di carriera.

Tale obiettivo è integralmente condiviso dai docenti che, selezionati nel mondo della Consulenza Direzionale, degli Organismi di Certificazione, delle Società di Consulenza e delle aziende Partner, si impegnano a fornire relazioni e suggerire opportunità professionali agli allievi.

Destinatari

  • laureati in discipline sia scientifiche sia umanistiche. In particolare è adatto a tutti coloro che sono in possesso di diploma di laurea (vecchio ordinamento), laurea triennale o laurea magistrale (nuovo ordinamento) che vogliano arricchire il loro bagaglio culturale con competenze tecniche specialistiche ed avere l’opportunità di sviluppare esperienze all’interno di realtà aziendali;
  • diplomati con un’esperienza tecnica nel settore del Master di almeno 2 anni certificabile dal curriculum vitae;
  • dipendenti d’azienda e /o aziende che desiderino formare i propri collaboratori;
  • consulenti e/o liberi professionisti intenzionati ad ampliare il bagaglio dei servizi offerti ai propri clienti.

Attestati rilasciati

  1. Attestato DIPLOMA MASTER CONSULENTE DIREZIONALE con specializzazione in progettista, sistemista e valutatore di sistemi di gestione dell’ENERGIA E DELL’AMBIENTE IN RISK MANAGEMENT
  2. Attestato Progettista Qualità UNI EN ISO 9001 e Ambiente UNI EN ISO 14001
  3. Attestato Progettista Ambientale UNI CEI EN ISO 50001:2018
  4. Attestato Esperto In Gestione Dell’energia (EGE)
    Corso 40 ore iscritto al Registro KHC n. EGE201 valido per l’acceso all’esame di certificazione Accredia
  5. Attestato Auditor Sistemi di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001
    Corso 40 ore iscritto al Registro CEPAS n. 82
  6. Attestato Auditor Sistemi di Gestione Qualità UNI EN ISO 9001
    Corso 40 ore iscritto al Registro CEPAS n. 81
  7. Attestato Internal Auditor Sistemi di Gestione dell’Energia UNI CEI EN ISO 50001:2018
  8. Attestato Auditor Emission Trading
  9. Attestato Esperto Criteri Ambientali Minimi (CAM)

Un allievo della prima edizione del Master Manager di Sistemi di Gestione dell'Energia in sede di project work ha contribuito alla redazione della diagnosi energetica iniziale dell'Amtab  S.p.A. di BARI

 

Restiamo in contatto