Master Manager di eventi e congressi in risk management

MARKETING E COMUNICAZIONE, MEETING MANAGEMENT, MEETING INDUSTRY, EVENTI CULTURALI, SPORTIVI, SPETTACOLO, ARTE E SOCIALE

Il settore congressuale MICE (Meeting, Incentives, Conventions, Exhibition) rappresenta oggi l’area di attività più redditizia e produttiva nell’ambito del comparto turistico. Numerose destinazioni turistiche e una quantità crescente di aree territoriali stanno perciò cercando di riorientare la loro economia verso una capacità di attrazione di traffico congressuale.Questo ruolo viene svolto tipicamente dai Convention Bureaux che interagiscono con PCO, Meeting Planner, Incentive Houses e tutte le figure professionali afferenti la Meeting Industry.

Naturalmente, essendo quest’ambito di attività caratterizzato da dinamiche di mercato, logiche di business e comportamenti d’acquisto specifici e significativamente diversi da quelli del turismo leisure, la sua gestione ed il suo sviluppo richiedono competenze professionali ampie, diversificate e di specializzazione avanzata.   

ORE PREVISTE: 500 di cui 264 di formazione teorica e 236 di project work. 

PLUS DEL MASTER

Stage, lezioni, docenti, corsi qualificati, obiettivi del master

  • 500 ore di AULA
  • 500 ore di STAGE
  • 4 attestati
  • Stage di 6 mesi in Azienda

Il Master intende formare manager in grado di:

  • Distinguere e interpretare le caratteristiche, le finalità, i bisogni, le logiche operative e amministrative delle varie tipologie di eventi.
  • Operare nella pianificazione e gestione delle principali attività riferite alla organizzazione di eventi aggregativi sia in una logica di filiera (i vari attori e gestori che concorrono alla realizzazione degli eventi) sia nell’ambito di un sistema complesso di offerta inteso come momento unificante di tutte le risorse della destinazione.
  • Inserirsi nelle dinamiche produttive riferite ai vari operatori (centri congressi, alberghi congressuali, agenzie PCO, incentive houses, divisioni di meeting planning interne ad aziende ed organizzazioni, ecc.) svolgendo consapevolmente ruoli e funzioni finalizzati al raggiungimento degli obiettivi specifici.
  • Avviarsi ad attività di coordinamento a livello manageriale nel ruolo di gestori di progetto e di coordinatori dell’attività di un convention bureau.
    Esercitare funzioni di controllo della qualità nella progettazione e produzione di eventi aggregativi con riferimento agli standard qualitativi e alle funzioni professionali internazionalmente codificate.
  • Inserirsi produttivamente nel processo di aggregazione delle risorse e promozione della destinazione congressuale.

OBIETTIVI DEL MASTER

Il Master è rivolto a LAUREATI in discipline sia scientifiche che umanistiche interessati ad acquisire strumenti operativi mediante un percorso formativo dai contenuti innovativi e pratici utili per l´ inserimento nel mondo del lavoro.

Al termine del Master a tutti i candidati che avranno superato gli esami previsti, verrà rilasciato il Diploma del Master e gli attestati di qualifica:

    1. ATTESTATO MASTER “MANAGER DI EVENTI E CONGRESSI”
    2. ATTESTATO ESPERTO IN MARKETING E COMUNICAZIONE DI EVENTI E CONGRESSI
    3. ATTESTATO ESPERTO PIANIFICAZIONE E ORGANIZZAZIONE DI EVENTI E CONGRESSI
    4. ATTESTATO GESTIONE CONVENTION BUREAUX

 

ATTESTATI RILASCIATI E TITOLI RICONOSCIUTI