CORSO DI QUALIFICA ESPERTI IN GESTIONE DELL’ENERGIA
Qualificato KHC n. EGE201 (40 ore)
SETTORE CIVILE E INDUSTRIALE
PREPARATORIO AL CONSEGUIMENTO DELLA CERTIFICAZIONE EGE SECONDO LA NORMA UNI CEI 11339 (RIF. D.LGS 102/14)
Fornire ai partecipanti conoscenze finalizzate ad acquisire la capacità di gestire l’energia in modo efficiente, a partire dalla esecuzione di Diagnosi Energetiche ex D.lgs.102/14, sino alla realizzazione di studi di fattibilità tecnico-economici relativi ad interventi di efficientamento energetico.
Il corso è destinato a quanti intendono acquisire i fondamenti delle conoscenze necessarie allo svolgimento dell’attività di Esperto in Gestione dell’Energia e/o di Energy Manager o, comunque, a tutti coloro che sono interessati alle tematiche dell’efficientamento energetico e della gestione dell’energia in generale.
Le lezioni sono interattive e prevedono esercitazioni, simulazioni, role playing, discussioni guidate e casi pratici.
Il corso prevede l’approfondimento dei sistemi di utilizzo dell’energia, dei fattori di spreco, delle potenziali della efficienza energetica e delle fonti rinnovabili e delle strategie possibili per superare le barriere di tipo economico-gestionale. Viene sviluppato, poi, tutto il percorso per realizzare un audit energetico, a partire dalle metodologie per il reperimento e l’elaborazione dei dati, fino alla realizzazione dello studio di fattibilità e della valutazione degli investimenti. Inoltre, viene effettuata una illustrazione della normativa in vigore. Saranno rilasciati su supporto elettronico norme tecniche, relazioni e papers, modulistica di settore, ecc.
Il Corso è aperto a un numero massimo di 20 partecipanti.
Il Corso sarà erogato al raggiungimento del numero minimo di 10 iscritti.
Al termine del corso è possibile sostenere presso CSAD l’esame* di certificazione con l’Ente di Certificazione KHC per la successiva iscrizione all’albo EGE di Accredia.
* L’esame con KHC deve essere prenotato prima del corso presentando la documentazione richiesta e versando a KHC la relativa quota prevista.
Esperto in Gestione dell’Energia, Energy Manager, Energy Service Company (E.S.Co.), progettista di interventi di efficientamento energetico.
Questi alcuni sbocchi lavorativi del corso, in un settore in continua crescita ed evoluzione tecnica e normativa.