Corso Auditor, Consulente e Progettista Qualità per Laboratori di Prova e Taratura secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018

Obiettivi

Saranno illustrati e commentati i requisiti della ISO/IEC 17025 e della RT-08 ACCREDIA (requisiti aggiuntivi applicabili per l’accreditamento dei laboratori), saranno svolte delle esercitazioni pratiche finalizzate a consolidare i concetti esposti, saranno condotte delle simulazioni di audit ed un’analisi documentale.
Attraverso un’esposizione critica dei principi dell’auditor e una lettura approfondita dei contenuti della norma ISO/IEC 17025 (alla luce dell’interpretazione del regolamento tecnico RT-08 ACCREDIA), i partecipanti saranno avviati verso una conduzione consapevole degli Audit Interni.

Destinatari

Il corso, preferibilmente ma non necessariamente indirizzato ad un’aula con una conoscenza di base sui sistemi di gestione, si rivolge a responsabili e tecnici di laboratorio interessati ad approfondire le metodiche di conduzione di un audit presso un laboratorio di prova con riferimento al criterio ISO/IEC 17025.

Metodologia didattica

Lezione frontale con coinvolgimento diretto dei partecipanti, esercitazioni individuali e di gruppo, simulazioni e role-play.
È previsto un esame finale.

Attestati

  • Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza
  • Coloro i quali avranno superato la prova finale conseguiranno un attestato di qualifica

 

  • Sede del corso: CSAD – Centro Studi Ambientali e Direzionali Bari
  • Durata: 32 ore (4 lezioni)
  • Posti disponibili: 40
  • Termine iscrizioni: 6 giorni prima della data di inizio del Corso