Corso per RSPP/ASPP moduli A – B – C

L’Accordo Stato Regioni del 7/7/16 ha dato precise indicazioni in merito alle caratteristiche dei percorsi formativi necessari per assumere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione(ASPP).

In particolare, l’Accordo prevede un percorso formativo composto da diversi “moduli”, denominati:

  • MODULO A: corso base di 28 ore per lo svolgimento della funzione di RSPP e ASPP.
  • MODULO B comune: corso di 48 ore comune a tutti i macrosettori, approfondisce la tematica della sicurezza e dei rischi presenti sul luogo di lavoro.
  • MODULI B di specializzazione (SP1, SP2, SP3, SP4): corsi di specializzazione, nei quali si approfondisce la tematica della sicurezza con riferimento a particolari settori ATECO 2007, in particolare:
    SP1: modulo di specializzazione di 12 ore per il settore ATECO 2007 “A – Agricoltura, silvicoltura e pesca”
    SP2: modulo di specializzazione di 16 ore per il settore ATECO 2007 “B –Estrazione di minerali da cave e miniere” e “F – Costruzioni”
    SP3: modulo di specializzazione di 12 ore per il settore ATECO 2007 “Q, 86.1 e 87 – Sanità e assistenza sociale”
    SP4: modulo di specializzazione di 16 ore per il settore ATECO 2007 “C, 19 e 20 – Attività manifatturiere”
  • MODULO C: corso di specializzazione di 24 ore per RSPP, finalizzato alla gestione dei processi formativi, organizzativi e all’utilizzo delle corrette forme di comunicazione in ambito aziendale.

Tutti coloro che sono interessati a svolgere o svolgono la professione di Responsabili e Addetti del Servizio Prevenzione e Protezione.

METODOLOGIA DIDATTICA 

Il percorso formativo è strutturato in 3 moduli: A, B e C.

È caratterizzato da una metodologia didattica fortemente interattiva e applicativa che prevede il ricorso ad esercitazioni, simulazioni, test, problem solving che consentiranno di monitorare e verificare l’apprendimento.

REQUISITI DI ACCESSO & METODOLOGIA DIDATTICA

FREQUENZA & ATTESTATI

FREQUENZA

La frequenza è obbligatoria, non sono ammesse assenze superiori al 10% del monte ore relativo al singolo modulo.

Il Corso è aperto ad un numero massimo di 35 partecipanti.

ATTESTATI

Il programma, la durata dei singoli moduli, i requisiti, la metodologia didattica, il rilascio degli attestati sono conformi a quanto previsto in base all’Accordo siglato dalla conferenza Stato Regioni del 07/07/16.