Corso Base Fonti di Energia Rinnovabile

Fornire ai partecipanti conoscenze e competenze fondamentali relative alle fonti di energia rinnovabile, agli impianti, ai processi e alle normative ad esse connessi.

Il corso è destinato a quanti intendono acquisire e /o approfondire nozioni e ottenere, quindi, maggiore esperienza e preparazione nel settore delle fonti di energia rinnovabile.

REQUISITI DI ACCESSO & METODOLOGIA DIDATTICA

METODOLOGIA DIDATTICA 

Le lezioni sono interattive e prevedono esercitazioni, simulazioni, discussioni guidate e casi pratici.
Il corso prevede l’approfondimento della produzione nazionale delle FER, dell’ energia solare ed eolica e relative potenzialità e, quindi, degli impianti (fotovoltaici, solari termici, eolici e innovativi). Inoltre viene effettuata una attenta valutazione dei combustibili alternativi, di cui si approfondisce il ciclo di vita e il potere calorifero, come pure la valutazione degli impatti ambientali che ne derivano. Viene analizzato, poi, l’iter autorizzativo per gli impianti di produzione da fonti rinnovabili e non rinnovabili, nonché i processi autorizzativi per la realizzazione e il corretto funzionamento delle FER. Infine viene effettuata una illustrazione della certificazione ambientale, di produzione 100% energia rinnovabile e di qualità.
Saranno rilasciati su supporto elettronico norme tecniche,relazioni e papers,modulistica di settore,ecc.

ATTESTATI

  • Attestato di partecipazione al Corso Base Fonti di Energia Rinnovabile
  • Sede del corso: CSAD – Centro Studi Ambientali e Direzionali Bari
  • Durata: 8 ore (1 lezione)
  • Posti disponibili: 20
  • Termine iscrizioni: 6 giorni prima della data d’inizio Corso

PERSONALE DOCENTE & ATTESTATI