RizVN Login



Stampa

Corso Energy Manager

Obiettivi

Fornire ai partecipanti conoscenze adeguate al fine di realizzare audit energetici dalla fase dalla raccolta dati, alla progettazione e alla valutazione degli aspetti economici e finanziari. Studio della normativa in vigore e analisi del mercato dell’energia e delle tecnologie.

Destinatari

Il corso è destinato a quanti intendono acquisire i fondamenti delle conoscenze necessarie allo svolgimento dell’attività di Energy Management o, comunque, a tutti coloro che sono interessati alle tematiche dell’efficientamento energetico e alla gestione dell’energia in generale.

Opportunità professionali

Energy manager, Energy Service Company (ESCo), Consulente sulla gestione dell’energia, Progettista di interventi per riduzione dell’utilizzo di fonti fossili, questi alcuni sbocchi lavorativi del corso in un settore in continua crescita.

Borse di Studio

10 borse di studio pari al 50% del costo di iscrizione al Corso

Metodologia didattica

Le lezioni sono interattive e prevedono esercitazioni, simulazioni, role playing, discussioni guidate e casi pratici.
Il corso prevede l’approfondimento dei sistemi di utilizzo dell’energia, dei fattori di spreco, delle potenziali delle efficienza energetica e delle fonti rinnovabili e delle strategie possibili per superare le barriere di tipo economico-gestionale. Viene sviluppato, poi, tutto il percorso per realizzare un audit energetico, a partire dalle metodologie per il reperimento e l’elaborazione dei dati, fino alla realizzazione dello studio di fattibilità e della valutazione degli investimenti. Inoltre, viene effettuata una illustrazione della normativa in vigore. Saranno rilasciati su supporto elettronico norme tecniche, relazioni e papers, modulistica di settore, ecc.

Il Corso è aperto a un numero massimo di 20 partecipanti.

Il Corso sarà erogato al raggiungimento del numero minimo di 10 iscritti.

 

La partecipazione al corso richiede come prerequisito una buona conoscenza finalizzata alla efficace comprensione delle tematiche legate all’Energy Management ed il possesso delle capacità richieste per lo specifico settore.

Attestati

  • Attestato di partecipazione al Corso Energy Manager

 

  • Sede del corso: CSAD - Centro Studi Ambientali e Direzionali Bari
  • Durata: 40 ore (5 lezioni) per ogni settore
  • Posti disponibili: 20
  • Termine iscrizioni: 6 giorni prima della data di inizio del Corso

Restiamo in contatto