RizVN Login



Stampa

Master Sicurezza dei Lavoratori e delle Macchine

(D.lgs 81/2008, OHSAS 18001:2007, Direttiva Macchine 2006/42/CE, Direttiva Atex 94/9/CE e 99/92/CE)

con il patrocinio del Comune di Bari

1500 ore

Sede: BARI

Il Master forma la nuova figura prevista dal DM 11/04/2011 che consente agli enti privati abilitati lo svolgimento delle verifiche periodiche sugli impianti.

Il Master intende offrire una risposta alla crescente domanda delle Aziende private e pubbliche (di produzione e di servizi) di competenze professionali specifiche e qualificate nella prevenzione dei rischi, nella gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro e della sicurezza delle macchine.
Il Master mira a formare professionisti con le competenze e la professionalità necessaria, e richieste da due norme cogenti: il D.lgs 81/2008 e la Direttiva Macchine 2006/42/CE, la prima innova ed integra il quadro normativo sulla sicurezza dei lavoratori sul luogo di lavoro già disciplinato dal DLGS 626/94 e set di norme correlate, la seconda aggiorna ed estende il campo di applicazione della vecchia Direttiva Macchine 98/37/CE.
La figura professionale in uscita è Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione, Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, Progettista di sistema di gestione della Sicurezza (OHSAS 18001), Auditor di sistemi di gestione della sicurezza (OHSAS 18001), Progettista di adeguamenti aziendali al Testo Unico 81/2008 (Consulente per la Sicurezza), Progettista di sicurezza delle macchine, Verificatore di sicurezza delle Macchine.
Il master offre, inoltre, la formazione continua e l'aggiornamento professionale rivolte alle seguenti figure: Tecnico della sicurezza e della prevenzione nei luoghi di lavoro, Responsabile e Addetto del Servizio di Prevenzione e Protezione (conforme all'art. 32, d. lgs. n. 81/2008), Esperto di analisi e progettazione della sicurezza del lavoro e certificazione ambientale, Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, Addetto ai Servizi di Prevenzione Incendi, Evacuazione, Medico competente in materia di sicurezza del lavoro.

Vantaggi

  • 12 attestati
  • Stage di 6 mesi in Azienda
  • Crediti Formativi Universitari (CFU)
  • Audit ISO 9001 in affiancamento nelle Aziende con primari Organismi di Certificazione

Obiettivi

Obiettivo del Master è quello di agevolare il transito dei partecipanti dall'università al mondo del lavoro e tale obiettivo viene condiviso dai docenti che provengono dal mondo della Consulenza Direzionale, da Organismi di Certificazione, da Società di Consulenza e Aziende Partner che si impegnano a fornire relazioni e suggerire opportunità lavorative agli allievi.

Destinatari

Il Master è rivolto ai laureati in discipline tecnico-scientifiche ed umanistiche.

Attestati rilasciati

Al termine del Master a tutti i candidati che avranno superato gli esami previsti, verrà rilasciato il Diploma del Master e gli attestati di qualifica:

  1. ATTESTATO MASTER ESPERTO DI SICUREZZA DEI LAVORATORI E DELLE MACCHINE
  2. ATTESTATO PROGETTISTA SA 8000 che consente di implementare, progettare e sviluppare sistemi di gestione dell’etica aziendale
  3. ATTESTATO PROGETTISTA OHSAS 18001 che consente di progettare e sviluppare sistemi di gestione della sicurezza/safety in base alla OHSAS 18001
  4. ATTESTATO PROGETTISTA e AUDITOR UNI-INAIL che consente di progettare e sviluppare sistemi di gestione della sicurezza/safety e per effettuare gli audit sicurezza alle aziende in base alle linee guida UNI-INAIL
  5. ATTESTATO AUDITOR SISTEMI DI GESTIONE QUALITÀ - ISO 9001 (Auditor ISO 9001:2008) qualificato CEPAS n. 81 che consente di effettuare gli audit qualità alle aziende
  6. ATTESTATO AUDITOR SISTEMI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA/SAFETY - OHSAS 18001 (Auditor OHSAS 18001:2007) qualificato CEPAS n. 85 che consente di effettuare gli audit sicurezza alle aziende
  7. ATTESTATO DI FREQUENZA DEI CORSI DI FORMAZIONE PER RSPP/ASPP secondo l’Accordo Stato - Regione  modulo A, modulo B, modulo C (un codice Ateco)
  8. ATTESTATO DI FREQUENZA DEI CORSI DI FORMAZIONE PER RSPP/ASPP secondo l’Accordo Stato - Regione modulo B (un codice Ateco)
  9. ATTESTATO DI FREQUENZA DEI CORSI DI FORMAZIONE PER RSPP/ASPP secondo l’Accordo Stato - Regione modulo C
  10. ATTESTATO DI VERIFICATORE DIRETTIVA MACCHINE
  11. ATTESTATO DECRETO LEGISLATIVO 231/01
  12. ATTESTATO DIRETTIVE ATEX 94/9/CE E 99/92/CE

 

Restiamo in contatto