RizVN Login



Stampa

Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza RLS D.lgs 81/08

Brochure

PRESENTAZIONE

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) ha diritto ad una formazione particolare in materia di salute e sicurezza così come precisato dall’art. 37, comma 10 del D.Lgs. 81/08. Le modalità, la durata e i contenuti specifici della formazione del RLS sono stabiliti in sede di contrattazione collettiva nazionale (art. 37, comma 11 D.Lgs. 81/08). Tale formazione deve permettere al RLS di poter raggiungere adeguate conoscenze circa i rischi lavorativi esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi, nonché principi giuridici comunitari e nazionali, legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro, principali soggetti coinvolti e relativi obblighi ed aspetti normativi della rappresentanza dei lavoratori e tecnica della comunicazione.

DESTINATARI

Il corso è destinato ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza eletti dai lavoratori, o designati nell’ambito delle rappresentanze sindacali aziendali.

OBIETTIVI

Il corso si pone l'obiettivo di fornire gli elementi formativi per raggiungere adeguate conoscenze circa i rischi lavorativi esistenti negli ambiti di lavoro e adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi.

METODOLOGIA DIDATTICA

I corsi sono svolti con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza.

Frequenza

La frequenza è obbligatoria, non sono ammesse assenze superiori al 10% del monte ore.

Attestati

Al termine del corso verrà consegnato l’attestato individuale di partecipazione con verifica dell’apprendimento secondo quanto previsto dalle normative vigenti.

 

  • Sede del corso: CSAD - Centro Studi Ambientali e Direzionali Bari
  • Durata: 32 ore (4 lezioni)
  • Posti disponibili: 20
  • Termine iscrizioni: 6 giorni prima della data di inizio del corso

 

Restiamo in contatto