RizVN Login



Stampa

Corso Marcatura CE per i Materiali da Costruzione - Direttiva 89/106/CEE - Disciplina Applicabile

Introduzione

La Direttiva 89/106/CEE “Prodotti da costruzione” fissa i requisiti essenziali che tali prodotti devono assicurare e regolamenta le modalità per la produzione, la marcatura e la loro commercializzazione.
Sono ormai più di 400 le famiglie di prodotti da costruzione per le quali il regime di marcatura CE è diventato obbligatorio e tale elenco è in continuo aggiornamento.
È quindi fondamentale che i produttori organizzino i processi produttivi secondo le indicazioni previste per i singoli prodotti.

Obiettivi

Fornire ai partecipanti:

  • la conoscenza degli elementi fondamentali della Direttiva 89/106/CEE e del DPR n. 246 del 21.04.1993 che costituisce il regolamento di attuazione a livello nazionale
  • indicazioni sull’attuale scenario nazionale ed europeo, sui ruoli, compiti e responsabilità dei vari attori interessati alla marcatura CE
  • indicazioni circa i principi base della certificazione di prodotto e le differenti modalità per l’applicazione della marcatura CE sui prodotti, gli aspetti legali riguardanti il ruolo e le responsabilità di produttori e/o distributori dei prodotti

Destinatari

Il Corso si rivolge ad Aziende produttrici di materiale per l’edilizia, ai Liberi Professionisti, agli Studi Tecnici, ai Consulenti, ai Responsabili RSGQ(Sistemi di Gestione per la Qualità), agli Auditor Valutatori Sistemi di Gestione Qualità e/o Ambiente, Tecnici operanti nel settore delle costruzioni in generale e a coloro che intendono conoscere e approfondire i requisiti principali relativi alla Marcatura CE di prodotti da costruzione.

Opportunità professionali

Consulente, Progettista, Auditor per Organismi Notificati (Enti di Certificazione, Laboratori di Prova, Organismi di Ispezione) questi gli sbocchi lavorativi del corso in un settore in continua evoluzione che in breve tempo coinvolgerà un sempre maggior numero di produttori/prodotti.

Metodologia didattica

Il corso, si articola in due moduli:

  1. il primo di 8 ore ha carattere generale sulla Marcatura CE dei prodotti
  2. il secondo modulo di 8 ore, è orientato ad acquisire una conoscenza approfondita della normativa di riferimento sul sistema di controllo di produzione di fabbrica (FPC)

Attestati

  • Modulo Base (8 ore - 1 giorno): Attestato di frequenza "Marcatura CE"
  • Modulo (16 ore - 2 giorni): Attestato di Qualifica "Marcatura CE 89/106 per i materiali da costruzione"

 

  • Sede del corso: CSAD - Centro Studi Ambientali e Direzionali Bari
  • Durata: 16 ore (2 lezioni)
  • Posti disponibili: 20
  • Termine iscrizioni: 6 giorni prima della data di inizio del Corso

Restiamo in contatto