RizVN Login



Stampa

Corso Il Sistema FPC di UNI EN 1090

Brochure

Introduzione

La norma EN 1090 2009/EC 1-2011 rivolta ai produttori di componenti strutturali in acciaio o in alluminio e/o parti di essi diventerà cogente dal 1 luglio 2014.

La norma si applica alle produzioni in serie e non; introduce la marcatura obbligatoria per i prodotti fabbricati in conformità alla stessa. Tale condizione sarà necessaria per immettere sul mercato il prodotto all’interno dell’Unione Europea.

I prodotti interessati dalla norma sono tra i più importanti nel settore delle opere civili ed industriali quali ad esempio magazzini e fabbriche, tetti, ponti, gru, strutture di ingegneria idraulica e componenti di edifici di uso generale.

Per quanto riguarda i requisiti di costruzione richiesti, i riferimenti sono le norme EN 1090-2 per le strutture in acciaio e alla norma EN 1090-3 per quelle in alluminio.

La norma UNI EN 1090 è un riferimento imprescindibile nel contesto della progettazione e della fabbricazione di opere metalliche da costruzione e rappresenta sicuramente un codice di fabbricazione e di montaggio in opera per le strutture metalliche di grande rilevanza.

Obiettivi

Fornire le conoscenze necessarie alla progettazione, attuazione e verifica del sistema FPC di “Controllo della Produzione” aziendale ai fini della marcatura CE dei prodotti rientranti nel campo di applicazione della normativa di riferimento. Focalizzare gli aspetti salienti della vigente Direttiva CPD 89/106/CE e delle norme tecniche per le costruzioni DM 14 Gennaio 2008, considerando anche le modifiche introdotte dal nuovo Regolamento CPR 305/2011.

Destinatari

Direttori tecnici, consulenti, responsabili del sistema gestione qualità in saldatura (UNI EN ISO 3834), responsabili dei processi di saldatura, coordinatori di saldatura, fabbricanti e costruttori di strutture metalliche di carpenteria
Valutatori e Consulenti di Sistemi e quanti interessati alle problematiche inerenti la marcatura CE dei prodotti da costruzione in acciaio ed alluminio.

Attestati

Tutti i partecipanti riceveranno: un attestato di frequenza.

 

  • Sede del corso: CSAD - Centro Studi Ambientali e Direzionali
  • Durata: 8 ore corso A (base) - 16 ore corso B (progettista)
  • Posti disponibili: 20
  • Termine iscrizioni: 6 giorni prima della data di inizio del Corso

Restiamo in contatto