RizVN Login



Stampa

Corso Verifica e Gestione del Sistema Emission Trading

Corso per verificatori, consulenti e responsabili aziendali

Introduzione

Il 1°gennaio 2005 è stato avviato il Sistema di scambio di quote di emissione dei gas a effetto serra previsto dalla Direttiva Europea 2003/87/CE (EU ETS) “Emission Trading”. A partire da tale data nessun impianto che ricade nel campo di applicazione della Direttiva, può emettere CO2 in assenza di apposita autorizzazione; i gestori degli impianti ricevono una quota annuale di CO2 che deve essere restituita sulla base delle emissioni di CO2 effettivamente rilasciate in atmosfera. La Direttiva Europea prevede, inoltre, che le emissioni di CO2 effettivamente rilasciate in atmosfera siano monitorate secondo le disposizioni di monitoraggio impartite dall’Autorità Nazionale Competente e siano certificate da un verificatore accreditato dall’Autorità Nazionale Competente.

Obiettivi

Il Corso si propone di presentare le metodologie per la gestione del sistema di monitoraggio delle emissioni di gas a effetto serra previste dalle normative nazionali e internazionali e di sviluppare il sistema di accreditamento proposto dal Ministero dell’Ambiente, spiegando le modalità per la verifica dei dati e la convalida delle comunicazioni Le lezioni saranno tenute dal Consulente del Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio, Senior Advisor in materia di Emission Trading, fonti rinnovabili ed efficienza energetica. A tutti i partecipanti sarà rilasciato un Attestato di frequenza, a quanti avranno superato il test finale sarà rilasciato un attestato di qualifica come "Auditor ETS".

Destinatari

L'iniziativa è rivolta a Gestori di impianti che ricadono nel campo di applicazione della Direttiva, ai Responsabili aziendali, agli Auditor dei Sistemi di Gestione Ambientale ed EMAS e ai Consulenti per i Sistemi di Gestione Ambientale ed EMAS.

Attestati

  • Ad ogni partecipante verrà rilasciato un Attestato di frequenza.
  • A quanti avranno superato il test finale sarà rilasciato un Attestato di qualifica come "Auditor ETS".

 

  • Sede del corso: CSAD - Centro Studi Ambientali e Direzionali Bari
  • Durata: 16 ore (2 lezioni)
  • Posti disponibili: 20
  • Termine iscrizioni: 6 giorni prima della data di inizio del Corso

Restiamo in contatto