RizVN Login



Stampa

Corso Responsabili di Sistema di Gestione Aziendale degli Acquisti Verdi "Green Purchaising" - Direttiva 2004/18/CE del 31/03/2004

Introduzione

Il Green Public Procurement (in italiano Acquisti verdi della Pubblica amministrazione) è un sistema di acquisti di prodotti e servizi ambientalmente preferibili, cioè “quei prodotti e servizi che hanno un minore,ovvero un ridotto,effetto negativo sulla salute umana e sull’ambiente rispetto ad altri prodotti e servizi utilizzati allo stesso scopo” (U.S. EPA 1995).Esso è uno dei principali strumenti adottati per mettere in atto strategie di sviluppo sostenibile. La pratica del Green Public Procurement consiste nella possibilità di inserire criteri di qualificazione ambientale nella domanda che le Pubbliche Amministrazioni esprimono in sede di acquisto di beni e servizi finalizzata da un lato a diminuire il loro impatto ambientale dall’altro possono esercitare un “effetto traino” sul mercato dei prodotti ecologici.

Obiettivi

Fornire ai partecipanti conoscenze utili alla progettazione e implementazione del Sistema di Gestione degli acquisti sostenibili e alla introduzione di criteri di analisi per la qualificazione ambientale dei fornitori di beni e di servizi.

Destinatari

Il corso è destinato a quanti intendono acquisire le metodiche di progettazione di un Sistema di Gestione degli acquisti sostenibili e quelle relative alla introduzione di criteri di analisi per la qualificazione ambientale dei fornitori di beni e di servizi.
E’ rivolto a: Responsabili Sistemi di Gestione Ambientale, Progettisti Sistemi Ambientali, Consulenti Direzionali, Responsabili Acquisti di Enti Pubblici e Privati.

Opportunità professionali

Responsabile Aziendale degli Acquisti Sostenibili.

Metodologia didattica

Le lezioni sono interattive e prevedono esercitazioni, simulazioni, role playing, discussioni guidate e casi aziendali. Il corso ha lo scopo di fornire conoscenze sull’acquisizione di beni e servizi negli enti pubblici e privati sull’acquisto di prodotti e servizi con criteri di sostenibilità ambientale.

Attestati

Tutti i partecipanti riceveranno un Attestato di frequenza

 

  • Sede del corso: CSAD - Centro Studi Ambientali e Direzionali Bari
  • Durata: 8 ore (1 lezione)
  • Posti disponibili: 20
  • Termine iscrizioni: 6 giorni prima della data di inizio del Corso

Restiamo in contatto