RizVN Login



Stampa

Corso Certificatore di Sostenibilità Ambientale degli Edifici

Rilascio di crediti formativi per gli iscritti al Collegio dei Geometri

Brochure

Presentazione

Certificare un edificio non è così semplice.

Secondo la normativa nazionale, "sono abilitati alla certificazione energetica degli edifici, quindi riconosciuti come soggetti certificatori, i tecnici abilitati operanti sia in veste di dipendente di enti ed organismi pubblici o di società di servizi pubbliche o private (comprese le società di ingegneria) che i professionisti singoli o associati, iscritti ai relativi ordini e collegi professionali ed abilitati all'esercizio della professione relativa alla progettazione di edifici ed impianti".

La definizione è vaga, per cui alcune regioni (Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Puglia, Trentino Alto Adige) hanno deciso di istituire un proprio albo specifico, a cui sono ammessi i soggetti che hanno le competenze elencate dalla normativa nazionale oppure hanno seguito degli specifici corsi di abilitazione e sostenuto gli esami del caso.

Obiettivi

Il corso ha come obiettivo quello di far acquisire le competenze necessarie all'applicazione pratica delle procedure di certificazione di sostenibilità ambientale degli edifici ai sensi dell’art.9 della L.R. n.13/2008 e D.G.R. n.2751 del 14/12/2012 al fine di acquisire, esclusivamente a superamento dell’esame finale, il titolo, riconosciuto dalla Regione Puglia, di "Certificatore di Sostenibilità Ambientale degli Edifici".

Al termine del corso, i professionisti dovranno sostenere un esame finale costituito da una prova orale e da un prova tecnico pratica. Il superamento permetterà l'iscrizione nelle liste regionali dei certificatori di sostenibilità ambientale

Destinatari

Il corso è rivolto alle seguenti figure professionali: architetti, geometri, periti agrari e industriali, agronomi, ingegneri, ecc. purché iscritti presso i rispettivi Ordini/Collegi di appartenenza.

Metodologia didattica

Le lezioni sono interattive e prevedono esercitazioni, simulazioni, discussioni guidate e casi pratici. Saranno rilasciati su supporto elettronico norme tecniche, relazioni, modulistica di settore, ecc.

Attestati

  • Attestato di frequenza
  • Attestato Certificatore di Sostenibilità Ambientale degli Edifici previo superamento dell'esame finale

 

  • Sede del corso: CSAD - Centro Studi Ambientali e Direzionali Bari
  • Durata: 80 ore (10 lezioni)
  • Posti disponibili: 20
  • Termine iscrizioni: 6 giorni prima della data di inizio del Corso

Restiamo in contatto