RizVN Login



Stampa

Corso HACCP e Certificazione nel settore Agroalimentare

(HACCP - BRC/IFS – Global GAP – Rintracciabilità – Etichettatura)

Brochure

Obiettivi

Il Corso nasce dall'oggettiva esigenza per le imprese agroalimentari di rafforzare la propria competitività, specialmente verso l’export, attraverso la diffusione della cultura del "prodotto di qualità" lungo tutta la filiera produttiva agroalimentare.

L'attività formativa è rivolta alla predisposizione degli strumenti tecnici necessari a garantire e documentare i principi e gli strumenti del metodo HACCP, in conformità ai requisiti del Codex Alimentarius, della norma UNI 10854 e dei Regolamenti Comunitari relativi al "pacchetto igiene" e fornire le informazioni necessarie alla corretta progettazione e gestione di un Sistema di Gestione della Qualità aziendale in conformità ai protocolli internazionali BRC Food IFS. Inoltre fornisce le conoscenze e le metodologie necessarie per l'applicazione della norma ISO 22000 all'interno dell'azienda alimentare e per l'applicazione dei requisiti del protocollo EUREP GAP all'interno dell'azienda agricola.

Destinatari

Il corso è rivolto a tutti gli operatori del settore agroalimentare, responsabili qualità aziendali, consulenti, tecnici, valutatori che operano nel settore della certificazione agroalimentare ed a tutti coloro che sono interessati alle tematiche della sicurezza alimentare.

Requisiti di accesso

Il modulo HACCP è propedeutico per la frequenza dei moduli BRC/IFS e Rintracciabilità e Certificazione regolamentata e volontaria

Opportunità di lavoro

Importanti sbocchi lavorativi nelle cooperative, nelle aziende di produzione e di trasformazione di prodotti provenienti dall’allevamento, ortofrutticoli e ittici al fine di rafforzarne la competitività attraverso la diffusione della cultura del “prodotto di qualità” generati dalla crescente domanda di alimenti sani e sicuri da parte del mondo dei consumatori.

Metodologia didattica

Il corso sarà contraddistinto da una attività didattica con l’illustrazione approfondita dei vari schemi di certificazione e da una reale attività di applicazione degli schemi stessi scegliendo casi in filiere agroalimentari più rappresentative rispetto al gruppo di lavoro (partecipanti) che si costituirà. Tale attività permetterà di consolidare le metodologie applicative e di familiarizzare con le possibili problematiche che la disciplina.

Attestati

Sarà rilasciato a tutti i partecipanti un Attestato di frequenza

Moduli

  • Sistema HACCP (16 ore) - propedeutico ai corsi BRC /IFS e Rintracciabilità e Certificazione regolamentata e volontaria
  • Rintracciabilità e Certificazione regolamentata e volontaria (4 ore) - requisiti: possesso della qualifica HACCP
  • BRC/IFS (4 ore) - requisiti: possesso della qualifica HACCP
  • GLOBAL GAP (4 ore)
  • Etichettatura Alimentare (4 ore)

 

  • Sede del corso: CSAD - Centro Studi Ambientali e Direzionali
  • Durata: 32 ore (4 lezioni)
  • Posti disponibili: 20
  • Termine iscrizioni: 6 giorni prima della data di inizio Corso

Restiamo in contatto